Skip to main content

Le scarpe aperte, basse, fresche, sono calzature perfette per tutta la stagione estiva. Da indossare sotto gli shorts, con i pantaloni, ma anche con i vestiti di qualunque lunghezza non vi tradiranno mai.

C’è però un paio di scarpe iconiche, che molte di voi indossano anche in estate e che abbiamo deciso di proporre in alcuni dei nostri outfit dell’ultima collezione: gli stivali “alla texana”.

Perfetti con i pantaloncini di jeans per un look western, sono ideali anche per completare un vestito al ginocchio o un caftano.

Qual è la storia di questi particolari stivali e come sono entrati nel mondo della moda femminile?

Nascono dalla fusione degli stivali Wellington, indossati dall’omonimo duca inglese, con i “vaqueros” spagnoli, che gli iberici portarono prima in Messico e poi in Texas.

È proprio nel Far West, dal Texas alla California, che gli stivali diventano le calzature utilizzate quotidianamente dai cow-boy: la pelle dura con cui erano realizzati proteggevano dalle spine e soprattutto dai morsi dei serpenti, mentre il tacco alto e inclinato manteneva il piede fermo nelle staffe durante le lunghe cavalcate.

Una calzatura inizialmente maschile, quindi, che fu indossata dalle donne di Fort Worth nel 1923, in occasione del settantacinquesimo anniversario della fondazione della città texana. Fu un episodio isolato, ma qualcosa si mosse: l’attrice Dale Evans, protagonista di decine di film western negli anni Quaranta, iniziò a calzarli prima sul set e poi anche fuori.

Gli stivali diventarono un vero e proprio must, però, quando furono usati da Marylin Monroe prima (nel film “Gli spostati” del 1961) e John Travolta poi (in “Urban cowboy”). Ed ecco che da calzature un po’ di nicchia gli stivali diventarono subito di moda, negli Stati Uniti e poi anche in Europa. Dal cinema alla televisione, gli stivali entrarono nelle case degli italiani ai piedi di Linda Evans e Barbara Bel Geddes, protagoniste delle celebri serie anni Ottanta Dynasty e Dallas.

Anche il mondo della musica, da Madonna a Katy Perry, non è rimasto indifferente agli stivali da cowboy: sono quelle calzature, un po’ come le decolleté, che non passano mai di moda.

Sei pronta ad abbinarli ai nostri vestiti? Clicca qui e scopri il nostro store più vicino!