Skip to main content

Ogni donna che veste Mathilda J ha il proprio modo di distinguersi, costruendo il suo look unico tutti i giorni.

Uno dei tessuti che spicca fra tutti quelli che utilizziamo per i nostri capi 100% Made in Italy è sicuramente il filo Lurex che, dopo numerose stagioni in cui era stato accantonato, da qualche anno è tornato trendy come tessuto che incarna un mood giovane e vivace – perfettamente abbinabile, ad esempio, con la giacca casual in foto.

Quella del filo Lurex è una storia lunga e interessante, che parte a fine anni Quaranta negli Stati Uniti, dopo la Seconda Guerra Mondiale. La Dow Badische Company registra il marchio lurex, a indicare un particolare filato laminato, leggero e tenace, ma soprattutto impreziosito da una metallizzazione ottenuta grazie a vapori di alluminio o argento, che dona una particolare lucentezza a tutti i capi.
Usato principalmente per eleganti vestiti da sera, il Lurex arriva in Europa negli anni Sessanta. Anche in Italia, dove fa il suo debutto su alcuni capi di Missoni ammirati a Palazzo Pitti: capi che vengono ricordati anche (e soprattutto) per lo scalpore suscitato dalle curve delle modelle che il tessuto lasciava intravedere.

Grazie alla sua particolare brillantezza, il periodo di massima diffusione di questo filato fu però fra gli anni Settanta e Ottanta, nel boom della disco music che viveva di paillettes e contrasti di luce, ottenuti anche grazie ai capi in Lurex. Non più soltanto eleganti abiti da seta, quindi, ma anche maglie, gonne e pantaloni dai tagli più sbarazzini, che potevano essere usate in tutte le occasioni, anche quelle informali.
L’utilizzo del lurex ha vissuto poi una nuova impennata nelle estati di fine anni Novanta e successivamente nelle ultime collezioni primavera/estate, rilanciate da grandi marchi (come Gucci), che l’hanno adoperato con l’obiettivo di dare una connotazione vintage a look moderni.

Noi di Mathilda J, sempre attenti alle nuove tendenze, abbiamo utilizzato il Lurex in alcuni capi della nostra collezione Spring 2021: se vuoi dare un tocco di brillantezza e luminosità al tuo outfit scopri i capi realizzati in questo particolare filato e lasciati ispirare da tutte le nostre proposte.